Shelly 1

Sostituzione vari relè Finder e Vimar con Shelly – piedinature e how-to

Ho cominciato a domotizzare casa mia, usando alcuni Alexa Echo Dot e dei relè WiFi Shelly 1.

In questo post raccoglierò i dati degli schemi e piedinature per sostituire in maniera diretta i relè attualmente esistenti (una collezione assortita di Vimar 16610.220, Finder 26 e Finder 27)


NOTA: lo schema fornito da Shelly per il collegamento dei propri relè wifi riporta sempre i pulsanti applicati sulla fase anzichè sul neutro.
Si tratta di una situazione che, almeno in Italia, è estremamente inusuale, in quanto i pulsanti vengono sempre applicati sul neutro (sinceramente, non so neppure se i tradizionali relè Finder possano lavorare con i pulsanti sulla fase).
Quindi qui, oltre alle piedinature equivalenti tra i relè tradizionali e lo Shelly 1, fornirò anche l’indicazione del tipo di collegamento per ogni piedino, in modo da scambiare su Shelly 1 la fase con il neutro (si, sullo Shelly 1 è possibile farlo…), in modo da rispettare lo schema diinstallazione attuale sui Vimar.

Altra nota importante: se sui relè tradizionali ci si può arrangiare ad inserire nei morsetti i trefoli di rame nudi, nello Shelly 1 è indispensabile usare gli appositi puntalini crimpati.


Sostituzione relè Vimar 16610.220 con Shelly 1

VIMAR 16610.220SHELLY 1
1IFASE
A1NFASE
A2SWLINEA PULSANTI DI CONTROLLO (neutro)
2OCARICO (FASE OUT)
LNEUTRO

NOTE:

  • il relè Vimar non richiede un collegamento autonomo al neutro, che invece è indispensabile nello Shelly 1; quindi, sul piedino L dello Shelly 1 sarà necessario far arrivare in qualche maniera il neutro (cordina blu), derivandolo da qualche altra parte.
  • Sullo Shelly 1, i piedini I ed N devono entrambi essere collegati alla fase; è possibile (ma non agevole, data la ridotta dimensione dei morsetti dello Shelly 1) far arrivare la fase su I e ponticellare I ed N.

Sostituzione relè Finder 26.01 con Shelly 1

FINDER 26.01
SHELLY 1
1IFASE
A1NFASE
A2SWLINEA PULSANTI DI CONTROLLO (neutro)
2OCARICO (FASE OUT)
LNEUTRO

NOTE:

  • il relè Finder 26.01 è sostanzialmente uguale al Vimar 16610.220 precedentemente descritto (anzi, per la precisione, il Vimar 16610.220 è un Finder 26.01, reinscatolato per poter essere agganciato direttamente come frutto nella serie Vimar Idea e rimarchiato da Vimar; non deve quindi sorprendere che la piedinatura sia la stessa.
  • il relè Finder 26.01 non richiede un collegamento autonomo al neutro, che invece è indispensabile nello Shelly 1; quindi, sul piedino L dello Shelly 1 sarà necessario far arrivare in qualche maniera il neutro (cordina blu), derivandolo da qualche altra parte.
  • Sullo Shelly 1, i piedini I ed N devono entrambi essere collegati alla fase; è possibile (ma non agevole, data la ridotta dimensione dei morsetti dello Shelly 1) far arrivare la fase su I e ponticellare I ed N.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *