Router TIM Hub+

Configurazione router TIM Hub+ per uso con Home Assistant

Se si vuole rendere accessibile il proprio sistema Home Assistant anche dall’esterno, dopo aver configurato Home Assistant per l’uso di DuckDNS e di Let’s Encrypt, è necessario effettuare anche alcune modifiche al router, e precisamente:

  • configurare il port forwarding
  • abilitare e configurare DDNS tramite DuckDNS
  • installare l’Add-on DuckDNS su Home Assistant

In rete si trovano diverse guide che affrontano il secondo passaggio, ma tralasciano il primo; poichè non abilitare il Port Forwarding causa errori bloccanti e di difficile analisi, è importante fornire una guida al riguardo.

Nel caso di router TIM Hub+ (H388X) le modifiche da eseguire sono quindi le seguenti:

1 – Abilitazione del Port Forwarding

Accedere all’interfaccia amministrativa del router (192.168.1.1), e poi accedere a Internet -> Sicurezza -> Port Forwarding

Inserire le due seguenti regole (avendo cura di sostituire l’IP 192.168.1.6 dell’esempio con l’IP del vostro sistema Home Assistant):

router TIM Hub+ - port forwarding

Spiegazione: con queste due regole, si dirotterà il traffico per l’IP 192.168.1.6 proveniente dalle porte 80 e 443 alla porta 8123 (tipicamente usata da Home Assistant).

2 – abilitazione di DuckDNS sul router

  • creare un account su DuckDNS
    Si avrà così a disposizione gratuitamente 5 sottodomini a propria scelta, del tipo example.duckdns.org (dove il .duckdns.org sarà fisso, mentre sarò possibile personalizzare a proprio piacimento la parte “example”).
  • Per questo progetto, di sottodomini ne basterà uno solo. Creare quindi un sottodominio (può andar bene qualcosa del tipo ha584759.duckdns.org, oppure dare sfogo alla propria fantasia per inventare un nome originale)
  • Dopo averlo creato, prendere nota del “token” generato da DuckDNS (una sequenza casuale di di una quarantina di caratteri, tra lettere, numeri e trattini; qualcosa del tipo “36144fe2-1b1d-3bce-8e3c-c37b923cc386”)
  • Accedere all’interfaccia amministrativa del router (192.168.1.1), e poi accedere a Internet -> DDNS, ed inserire la seguente regola:
router TIM Hub+ - duckDNS

Note per la compilazione:

  • su “provider” selezionare “Personalizzare”
  • DDNS su ON
  • “tipo di connessione” su HTTPS
  • “aggiornare la URL” su https://www.duckdns.org
  • “username” inserire una stringa composta dal proprio sottodominio duckdns.org, seguito da “&token=” e dal vostro token.
    Quindi, se il sottodominio è “ha584759.duckdns.org” ed il token “36144fe2-1b1d-3bce-8e3c-c37b923cc386”, allora “username” dovrà essere:
    ha584759.duckdns.org&token=36144fe2-1b1d-3bce-8e3c-c37b923cc386
  • “password” deve essere la stringa “update?domains=”
  • infine “nome host” deve essere una stringa qualsiasi (p.es. “none” o “x”: non è possibile lasciare questo campo vuoto, anche se inutile)

3 – installazione dell’Add-on DuckDNS su Home Assistant

  • Nel proprio Home Assitant, andare su Settings -> Add-ons ed installare l’add-on DuckDNS
  • Come “domains” selezionare ha584759.duckdns.org
  • Come “token” inserire il token di DuckDNS
  • la parte di codice Let’s Encrypt modificarla inserendo accept_terms: true
  • cliccare su “SAVE”

Nota: questo add-on non solo ci permetterà di utilizzare DuckDNS, ma anche curerà l’installazione di un certificato SSL gratuito rilasciato da Let’s Encrypt.
Così facendo, l’accesso da internet al nostro ha584759.duckdns.org non sarò del tipo http:// ma, come è giusto che sia, del tipo https://

A questo punto tutto dovrebbe funzionare; si potrà verificarlo dal sito di DuckDNS, dove in corrispondenza del domain “ha584759” come “current ip” dovrebbe essere riportato il proprio attuale IP di connettività (se non si sa quale sia, lo si può ricavare o dal proprio router, oppure semplicemente visitando la pagina https://www.whatsmyip.org/ da un qualsiasi device collegato al router).

Se tutto è stato installato e configurato correttamente, a questo punto sarà possibile accedere al proprio sistema Home Assistant sia dall’interno che dall’esterno della rete visitando l’URL https://ha584759.duckdns.org (nota. senza postporre l’usuale indicazione della porta, ovvero :8123)

NOTA PRESTAZIONALE

In linea di principio, è meglio riservare l’URL https://ha584759.duckdns.org solo per accedere ad Home Assistant dall’esterno della rete; per accedere ad HA dall’interno della rete è di gran lunga preferibile utilizzare l’URL http://homeassistant.local:8123/

Ciò per due motivi:

  • migliori prestazioni
    Visitare https://ha584759.duckdns.org dalla propria rete significa uscire almeno parzialmente dalla stessa, coinvolgendo il servizio duckdns.org ed il servizio di nameserver
  • maggior affidabilità
    Se per un qualsiasi motivo la connettività internet non funziona, allora https://ha584759.duckdns.org sarà impossibile da raggiungere, mentre invece http://homeassistant.local:8123/ dall’interno della rete sarà raggiungibile sempre, anche in assenza di connettività internet.

9 Comments

  1. Luca

    Grazie! Ci ho sbattuto la testa per due giorni, poi ho trovato la tua guida…

  2. Fabrizio Lunardi

    Ciao e grazie mille per l articolo! Ho due domande da farti.
    1-Dove va messo L URL per accedere da interno alla rete quando a casa? Io uso sempre la companion app.
    2-Nella documentazione dell addon di DuckDNS dice anche di inserire due voci sul file config. Nella tua guida non lo vedo scritto e volevo solo essere sicuro che non sia necessario.
    Ti ringrazio!

    • Sulla prima: io da locale accedo tramite homeassistant.local:8123
      Non so se esista un qualche modo per creare un altro URL utilizzabile solo da locale; quello che mi viene in mente, sarebbe quello di modificare il file hosts in modo che esempio.duckdns.org punti sempre all’IP locale di HS nella tua rete, ma vedo due controindicazioni:
      1 – a questo punto l’apparecchio a cui hai modificato il file hosts funzionerà solo in locale e non da remoto (il che può andar bene se è un desktop, un po’ meno se è un notebook che ti porti in giro)
      2 – modificare il file hosts su un PC è semplice, ma invece farlo su un device Android è un casino

      Sulla seconda: ti riferisci alla documentazione presente in questa pagina: https://www.home-assistant.io/integrations/duckdns/ ?
      Penso sia obsoleta: se fai riferimento alla documentazione presente nell’add-on stesso ( all’interno del tuo HA: /hassio/addon/core_duckdns/documentation ) token e dominio vanno inseriti nel form durante l’installazione.

  3. Fabrizio

    Grazie mille per la risposta!
    Si, intendevo proprio quello. Quindi per accedere da locale mi basta mettere homeassistant.local:8123. Che sarebbe quello che uso adesso. Chiedevo se sapevi dove andava inserito nella companion app? In modo che quando sono a casa accedo locale, e quando sono fuori accedo tramite DuckDns.
    Nella documentazione dell add on dice questo:
    Additionally, you’ll need to configure the Home Assistant Core to pick up the SSL certificates. This is done by setting the following configuration for the HTTP integration configuration in your configuration.yaml:

    http:
    ssl_certificate: /ssl/fullchain.pem
    ssl_key: /ssl/privkey.pem

    E necessario metterlo o proprio non serve se seguo la tua guida?
    Ti ringrazio!

    • L’add-on attuale di DuckDNS ti installa automaticamente anche il supporto SSL Let’s encrypt… se accedi in locale non serve (anzi, se accesi su homeassistant.local dovrai nel browser confermare l’eccezione, perchè cercherà di accedere in https ma su homeassistant.local è impossibile…), ma se accedi da remoto è fondamentale. Comunque, come dicevo, dovrebbe fare tutto quanto automaticamente l’add on in fase di installazione, e non dovrebbe essere necessario fare nulla a mano.
      Riguardo invece alla companion app… spiacente, ma non la uso e quindi non so aiutarti (in genere io preferisco fare tutto il possibile da browser, e ricorrere alle app solo quando strettamente indispensabile)

  4. Fabrizio

    Ok grazie mille ☺️ domani con calma provo a configurare il tutto!

  5. Alessandro

    ciao ho seguito passo passo la tua guida ma nella pagina DDNS per abilitare duckdns mi restituisce questo errore Error validating DYNDNS server answer. Check usr, pass, hostname or other parameters

    • L’errore lo ottieni sul router oppure nell’add-on su Home Assistant?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *